Il Rifugio Viola si trova in Alta Valtellina, nella valle da cui prende il nome: la Val Viola.
Percorrendo la strada statale 301 del Foscagno, che da Bormio porta a Livigno arriviamo in località Arnoga (m. 1870).
Al chilometro 15.6 , sul tornante troviamo la deviazione per la Val Viola. Prendendo questa strada, possiamo proseguire in auto per circa 5 chilometri, fino al parcheggio di “Altumeira” (tratto regolamentato tutto l'anno dal pagamento di un pedaggio, salvo chiusura temporanea per impraticabilità delle strade).
N.B. : il totem rilascia i soli biglietti giornalieri. Per il rilascio dei ticket plurigiornalieri si prega di contattare la Proloco Valdidentro prima dell'arrivo in valle per l'acquisto online.
Inizia da qui la nostra passeggiata. Percorso un primo tratto di circa 2 chilometri in leggera salita, si scorge il Lago Viola (2.267 m) e in lontananza il Rifugio. I rimanenti 30 minuti sono caratterizzati da una strada pressoché pianeggiante che ci conduce alla nostra meta.
Un percorso alternativo ma leggermente più impegnativo è quello che da Arnoga porta al Rifugio attraverso il fondovalle, passando per l’Agriturismo Baita Caricc e il Rifugio Federico Valgoi in Dosdè (circa 3 ore di cammino), tramite il sentiero n° 291.
Il Rifugio è raggiungibile anche per chi proviene dalla Svizzera: dalla località Sfazù, sulla strada che da Tirano porta al Passo del Bernina, si percorre la Val Di Campo, oltrepassando i suoi splendidi laghetti e quindi salendo verso il passo Viola. Il tempo di percorrenza da Sfazù al Rifugio è di circa 3 ore.
Partendo dal Rifugio Viola si possono svolgere le seguenti escursioni:
Difficoltà escursione:
= Facile, = Media, = Per esperti