“La semplicità nella tradizione.”
La particolarità del Rifugio sta nell’offrire ogni giorno un pranzo tipico che vede come protagonista la polenta gialla, preparata sul fuoco a legna o grigliata. Questa tradizione portata avanti negli anni ha fatto sì che gli amici della vicina Svizzera soprannominassero il Rifugio “Polentahütte”, che significa proprio “casa della polenta”.
Ad accompagnare la polenta sono: lo spezzatino alle erbe di montagna, preparato seguendo l’antica ricetta della nonna, a seguire le caratteristiche “luganighe” alla piastra e il formaggio d’alpe, un casera che, stagionato nelle cantine dei gestori, viene ulteriormente arricchito nel suo sapore.
Per concludere il pranzo in bellezza, non ci si può far mancare una fetta della torta con farina di grano saraceno e mirtilli fatta in casa, seguita poi dal caffè della moka col “palin” di salice.
Il Rifugio propone anche taglieri di salumi, tra cui la locale Bresaola, e formaggi tipici delle aziende agricole del territorio, panini imbottiti e toast di polenta alla piastra.
Menù tipico: 17,00 € (acqua naturale, vino della casa e caffè inclusi)
Lo spezzatino della nonna
I nostri taglieri
La tipica torta Valtellinese